Nel 1966, John Bowers e il suo amico di sempre Peter Hayward fondano a Worthing, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, un'azienda manifatturiera, che in seguito prenderà il nome di B&W Electronics. Fin dalle prime fasi, decidono di comune accordo di condurre una vita modesta, cercando di reinvestire tutti gli utili conseguiti dall'azienda per progredire ulteriormente nel loro percorso alla ricerca dell'altoparlante perfetto...

Beginnings

1965: Le origini

Bowers & Wilkins è oggi un'azienda di ampie dimensioni, con catene di distribuzione e clienti in tutto il mondo. L'azienda nasce per volontà di John Bowers, il quale assembla manualmente sistemi audio per i clienti locali di Worthing, nel West Sussex, nel retrobottega del negozio di apparecchiatura elettrica gestito insieme all'amico Roy Wilkins.

B&W Electronics Ltd

1966: B&W Electronics Ltd

Grazie al lascito di un'anziana signora, John Bowers ha la possibilità di fondare la B&W Electronics Ltd. Miss Knight, infatti, rimane così colpita dalle conoscenze di John Bowers in materia di musica classica, nonché particolarmente soddisfatta dell'altoparlante realizzato per lei, che decide di destinare a Bowers una somma del proprio testamento pari a 10.000 £ per consentirgli di creare un'azienda.

P1

1966: P1

Nello stesso anno assistiamo allo sviluppo del primo altoparlante Bowers & Wilkins: il P1. Mobile e filtro appartengono a Bowers & Wilkins, ma i driver provengono da fuori. Grazie ai profitti derivanti dalle vendite degli altoparlanti, John Bowers può investire in strumenti di laboratori per la taratura.

Domestic Monitors

1968: Domestic Monitor (DM)

L'obiettivo di Bowers & Wilkins è sempre stato quello di produrre i migliori altoparlanti in grado di coprire un'ampia gamma di prezzi. Vengono presentati i modelli della serie Domestic Monitor DM1 e DM3 per offrire ai potenziali clienti un'opzione accessibile. Il concept dei monitor domestici si trasmette attraverso numerose generazioni di eccellenti altoparlanti accessibili, fino all'acclamata Serie 600 Bowers & Wilkins di oggi.

Community discussion

Find out what Bowers & Wilkins customers and audio enthusiasts are talking about on our blogs, and read in-depth articles in the Sound Lab.

Newsletter

Copyright © 2017 Bowers & Wilkins. All rights reserved.