Tecnologie

Technologies
 

Technologies

Bowers & Wilkins ha una lunga storia di innovazione tecnologica nella sua ricerca del diffusore perfetto. Sia che si tratti attraverso l'uso innovativo di materiali come il kevlar e Diamante, nuove soluzioni per enigmi dell'ingegneria complessi, o 'momenti eureka' di brillantezza, ingegneri Bowers & Wilkins costantemente si sforzano di produrre il miglior suono possibile.

Nautilus

Nautilus

Nautilus™ è il simbolo di tutte le qualità racchiuse nell'innovazione, nella dedizione e nell'amore per la musica, che da sempre animano ingegneri, progettisti e team di produzione della Bowers & Wilkins fin dalla sua creazione che risale ormai a oltre 40 anni fa. Il sistema Nautilus offre l'esclusiva opportunità di ascoltare la musica esattamente nel modo in cui è stata registrata: per una riproduzione precisa, piena di vitalità e di energia, nonché priva di alterazioni dovute a effetti di distorsione del diffusore o di diffrazione del mobile.

Maggiori informazioni
Aluminium Tweeters

Tweeter in alluminio

Gran parte degli altoparlanti Bowers & Wilkins è dotata di tweeter a cupola in alluminio. Grazie alla combinazione di leggerezza e rigidità, questi altoparlanti riproducono con estrema precisione anche le sfumature più impercettibili, quali ad esempio i leggeri colpi di spazzola sulla superficie dei piatti. I nostri tweeter in alluminio di ultima generazione sono dotati di una bobina "convessa" e di un polo con laminatura in argento appositamente ideati per estendere la banda ben oltre un'ottava al di sopra dell'udito umano, rendendo inutile la presenza di uno speciale "super tweeter".

Maggiori informazioni
De-coupling

Disaccoppiamento

Essere in grado di evitare che qualsiasi vibrazione meccanica proveniente dal mobile del woofer si propaghi in quello del tweeter, ottenendo performance sulle alte frequenze più dolci e pulite. Per la Serie 800 Diamond, abbiamo scelto di adottare un gel sintetico per attutire la trasmissione delle vibrazioni verso il tweeter rendendolo più efficiente che mai. Ma non ci siamo limitati a questo, abbiamo anche isolato il gruppo tweeter dal condotto e dalla struttura posteriore, riducendo praticamente quasi a zero le interferenze esterne.

Maggiori informazioni
Quad Magnet Tweeter Motor System

Sistema di tweeter con motore a quadruplo magnete

La Serie 800 Diamond utilizza un innovativo sistema tweeter a quattro magneti, che consente un incremento di circa 2 dB all'efficienza della bobina, riducendo nel contempo il bisogno di energia del 40% circa. La conseguenza è che il calore prodotto durante il funzionamento del tweeter diminuisce, riducendo la compressione e migliorando drammaticamente la riproduzione.

Maggiori informazioni
Tweeter on top

Tweeter superiore

Il montaggio in posizione superiore del tweeter adottato nei diffusori Bowers & Wilkins presenta due vantaggi. Si evita il problema di cui sono affetti i mobili standard, dove le onde sonore emesse dal tweeter non si propagano solo verso l'ascoltatore, ma anche -attraverso la superficie dei pannelli- fino agli spigoli del mobile. Consente inoltre la sincronizzazione temporale con il midrange, in modo che le due emissioni siano perfettamente in fase nella zona del crossover.

Maggiori informazioni
Close up of the PM1 carbon braced tweeter

Carbon Braced Tweeter

Questo tipo di tweeter porta le già eccellenti cupole in alluminio di Bowers & Wilkins a un livello ancora superiore. Nel Carbon Braced Tweeter viene utilizzato un anello in sottilissime fibre di carbonio attorcigliate per rinforzare la cupola del tweeter: in questo modo la frequenza di breakup viene incrementata a circa 40 KHz, con un straordinario effetto sulle frequenze udibili inferiori a 20 kHz.

Maggiori informazioni
B&W midrange driver, with kevlar and anti-resonance plug

Parapolvere antirisonante

Superando le performance di un parapolvere standard, la protezione antirisonanza minimizza gli eccessi sonori mediante la riduzione nella frequenza di breakup della membrana. La flessione della bobina viene attenuata per smorzare la risposta in frequenza del diffusore nella parte alta.

Maggiori informazioni
Diamond Tweeters

Tweeter in diamante

Perché utilizzare proprio il diamante per le cupole di tweeter? Sebbene possa sembrare una scelta stravagante, si tratta semplicemente di una nuova tappa per Bowers & Wilkins nella ricerca dell'altoparlante perfetto. Uno degli elementi di tale ricerca riguarda lo sviluppo dei trasduttori, i quali non devono in alcun modo alterare il segnale originale. Nel tweeter, tutto questo si traduce nella creazione di una cupola in grado di rimanere costantemente rigida e di funzionare esattamente come un pistone, fino a raggiungere le frequenze più elevate possibili. I materiali migliori più adatti a questo tipo di operazione devono presentare un eccellente rapporto rigidità/densità ed è proprio a questo punto che entra in scena il diamante.

Maggiori informazioni
Kevlar

Kevlar

Il Kevlar® è a ragion veduta il materiale scelto da Bowers & Wilkins per le membrane sin dal 1974. Non solo il suono riprodotto è più pulito, ma è in grado di raggiungere un numero maggiore di ascoltatori. Sulla quasi totalità degli altoparlanti Bowers & Wilkins sono presenti le caratteristiche membrane gialle.

Maggiori informazioni
FST

FST

Massimizza gli effetti dell’uso del Kevlar come materiale per la realizzazione della membrana del midrange, migliorando i tempi di risposta e l'integrità della trasmissione del suono.

Maggiori informazioni
Mushrooms

Mushrooms

I woofer Bowers & Wilkins utilizzano un diaframma particolare a forma di "fungo", che consente di massimizzare la rigidità grazie alla combinazione di membrana, parapolvere e bobina estesa in un'unica unità di rinforzo con struttura a trave. Tutto questo contribuisce a garantire quell'energia e quel vigore fondamentali nella riproduzione della gamma bassa.

Maggiori informazioni
Sphere / Tube Enclosure

Struttura a sfera/condotto

Realizzata a partire da un materiale composito inerte denominato Marlan®, la cavità interna, che è una sfera saldamente unita a un condotto particolarmente corto, assorbe la maggior parte del suono emesso dal retro dell’altoparlante, mentre l'interno delle fibre provvedono ad eliminarne le ultime tracce. All'esterno, la cristallina forma a lacrima disperde progressivamente il suono attorno al diffusore, consentendo la creazione di una precisa immagine tridimensionale.

Maggiori informazioni
Nautilus Tapering Tubes

Caricamento a condotto Nautilus

Non tutti i suoni generati dai trasduttori di un diffusore sono di qualità. L’emissione posteriore di un diffusore, in un mobile di tipo tradizionale, può irrompere all'improvviso, rovinando il suono emesso dalla parte frontale. L'innovativo diffusore Nautilus™ di Bowers & Wilkins elude completamente il problema grazie all'adozione di condotti rastremati riempiti di ovatta assorbente. In questo modo è stato possibile smorzare l'energia sonora posteriore, e ridurre quasi a zero le risonanze.

Maggiori informazioni
Rohacell

Rohacell

Grazie a caratteristiche quali velocità e rigidità, questo materiale generalmente utilizzato nell'industria aeronautica e aerospaziale, nonché nelle carrozzerie di auto dalle grandi prestazioni, diventa essenziale per realizzare membrane dalle prestazioni uniche. Rohacell® viene solitamente utilizzato nel settore aerospaziale e automobilistico, nelle quali l’insolita combinazione di particolare leggerezza ed elevata resistenza alla flessione che lo caratterizzano a renderlo la scelta ideale anche per la struttura di un woofer ad elevate prestazioni.

Maggiori informazioni
Crossover

Crossover

Soltanto dopo rigorosissime prove di ascolto, con le quali valutiamo attentamente le performance dei singoli componenti, riusciamo ad assegnare a ciascuna posizione del circuito il componente più indicato. La regolazione acustica senza strumentazione è possibile solamente se il crossover è semplice; e la sezione del crossover che probabilmente trae il massimo vantaggio dalla nostra metodologia basata sull’ascolto è quella che gestisce il tweeter. Nella maggior parte dei diffusori Bowers & Wilkins questo compito viene svolto da un unico componente, scelto a orecchio, in grado di riprodurre con precisione anche le sfumature più infinitesimali./p>

Maggiori informazioni
Flowport

Flowport™

La tecnologia Flowport™ di Bowers & Wilkins riduce al minimo le turbolenze grazie alla stessa struttura adottata nelle palline da golf. Le minuscole fossette che ricoprono la superficie del condotto generano microcorrenti che consentono all'aria di circolare in maniera uniforme, riducendo le turbolenze e migliorando ulteriormente le performance. In mancanza del sistema Flowport il movimento in entrate e in uscita dell’aria –soprattutto in presenza di alte pressioni- genera un fastidioso rumore parassita. Più il volume sale, e più il woofer perde la stabilità e il ritmo tipico dei bassi livelli.

Maggiori informazioni
Matrix

Matrix

In esclusiva per Bowers & Wilkins, i pannelli a innesto Matrix™ portano i rinforzi del mobile al massimo livello. Con woofer potenti che tendono a far vibrare il mobile e pressioni d'aria interne che tentano di deformare i pannelli e sporcare il suono, questa struttura tridimensionale a nido d'ape rinforza il mobile a piccoli intervalli e in ogni direzione. Eliminando in maniera definitiva eventuali colorazioni del mobile, Matrix consente di concentrarsi sugli esecutori, piuttosto che sulla collocazione dei diffusori.

Maggiori informazioni

Newsletter

Copyright © 2017 Bowers & Wilkins. All rights reserved.